La Vita del Popolo - domenica 20 dicembre 1998
Due settimane fa l'inaugurazione dell'archivio storico-parrocchiale dedicato alla memoria di Giuliano Furlanetto. Domenica scorsa il taglio del nastro per le nuove sedi degli scout, mentre continuano i lavori per il restauro e l'ampliamento del museo di Pio X. Nel '99 seguiranno i lavori di sistemazione e pavimentazione della piazza ad opera del comune e l'ultimo intervento importante riguarderà la ridipintura e il nuovo impianto elettrico della chiesa.
Davvero la parrocchia di Salzano si sta rifacendo il look in vista del Giubileo dei 2000. In realtà non si tratta di un'operazione di lifting ma di un preciso piano di recupero e valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e culturale del paese, un recupero stimolato in alcuni casi da gruppi, spesso da giovani, e fatto proprio dall'intera comunità.
COINVOLTA LA COMUNITÀ
"E' vero - conferma il parroco, mons. Giuseppe Vardanega - stiamo investendo energie e soldi per restituire a Salzano un patrimonio importante di luoghi e di memoria. In questo progetto cerchiamo di coinvolgere tutta la comunità cristiana, singole persone e imprese che operano nel territorio. Stiamo cercando, ad esempio, sponsor privati per il restauro di alcuni oggetti che saranno esposti nel rinnovato museo di S. Pio X e che daranno lustro a chiunque sceglierà di assumersi questo onere-onore. Ma non intendiamo perdere di vista il significato profondo, di fede, che riveste l'anno santo dei Giubileo. Ci stiamo preparando, infatti, ad accogliere nella nostra parrocchia una missione, durante la Quaresima del 2000, ed abbiamo già programmato un pellegrinaggio comunitario a Roma il 19 settembre dell'anno prossimo, con la schola cantorum di Salzano che animerà la santa messa in piazza San Pietro".
I lavori in corso, quindi, sono anche "spirituali" e aiuteranno i salzanesi a ritrovare radici e senso al loro essere chiesa, una comunità nuova e antica in cammino verso il terzo millennio cristiano. (A.C.)